Concorso _ Scuola Primaria Modena

LUOGO: Modena (MO)
TIPO: Scolastico
STATUS: Concorso di Progettazione
ANNO: 2016
BANDITORE: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

PROGETTO: MFa _ Mauro Frate architetti
TEAM: arch. Mauro Frate (capogruppo), con arch. Augusto Andriolo e arch. Nicola Rossi


L'area del piano particolareggiato “ex Mercato Bestiame” pone il problema della sua edificazione in termini di completamento dello spazio vuoto fra il tessuto edilizio dei vecchi isolati affacciati su via del Mercato e la nuova edificazione prevista dal Piano. L’occasione è quella di sfruttare la peculiarità del doppio affaccio come opportunità di dar corso ad una chiara relazione fra le parti consolidate esistenti e lo spazio collettivo centrale.
Dipartendosi dagli accessi di via del Mercato un sistema di percorsi a pettine (learning strip) distribuiscono al piano terra i moduli per la didattica (learning block). Ogni volta si accoppiano due aule (home) intorno ad un patio che rappresenta una vera e propria estensione degli spazi per attività open air: verso Sud un gruppo di tre coppie di aule sostanzia la scuola materna, verso Nord cinque coppie di aule danno luogo agli spazi principali per le attività della Scuola Primaria.
L’offerta di spazi si arricchisce con una serie di ambienti collettivi che affacciano direttamente sul giardino verso Ovest, organizzati intorno a tre patii pergolati (learning squares) il cui utilizzo è immaginato per attività laboratoriali di gruppo più o meno formalizzate.