Concorso _ Scuola d'infanzia 3 sezioni _ Sirtori [LC]

Concorso di progettazione per la Nuova scuola d'infanzia per 3 sezioni a Sirtori (LC)

LUOGO: Sirtori (LC)
TIPO: Scolastico
STATUS: Concorso di Progettazione
ANNO: 2011
BANDITORE: Comune di Sirtori (LC)

PROGETTO: MFa _ Mauro Frate architetti
TEAM: arch. Mauro Frate (capogruppo), con arch. Ludovico Sternini, arch. Simone Visentin, arch. Francesco Lanza, arch. Filippo Bergianti


Il programma funzionale del nuovo edificio assolve alle necessità espresse da 3 sezioni di scuola materna (90 bambini): ciò si realizza mediante una serie di corpi distinti tra loro ma saldati nelle relazioni funzionali interne dal sistema degli spazi di distribuzione e nelle relazioni esterne dalla continuità/contiguità degli spazi aperti di pertinenza. L’articolazione dei nuovi volumi da realizzarsi con tecniche costruttive in legno off-site, si ricompone sotto la grande copertura a falde inclinate continua lasciando così esprimere le peculiarità alle singole parti senza rinunciare per questo all’unitarietà della soluzione figurativa.
Il nuovo complesso si costituisce di tre volumi uguali iterati in cui trovano posto le tre sezioni didattiche. I prolungamenti di quest’ultimi, verso Ovest, costituiscono gli spazi dedicati alle attività libere, mentre verso Est si distinguono i dispositivi di mediazione del rapporto con lo spazio aperto: si tratta di piccole porzioni di giardino, di volta in volta di pertinenza delle singole sezioni, protette dal sole da una sorta di brise-soleil. I tre volumi sono collegati da un percorso ortogonale alle sezioni didattiche. Il volume degli spazi distributivi si attesta sul parcheggio, lungo la strada, dislocando a Nord gli ambienti dedicati alle attività per l’accoglienza dei bambini, sviluppandosi poi fino a raggiungere il corpo dei servizi posto sul fondo dell'ambito di intervento (verso Sud). Il progetto, su ipotizza ulteriori fasi di realizzazione dedicate ad una eventuale quarta sezione ovvero alla realizzazione di uno spazio per bambini e genitori adibito anche ad attività extrascolastiche rivolte a un'utenza di quartiere. Una piccola sala, dotata di ingresso e servizi autonomi, si configura quindi come uno spazio polifunzionale (spazio per piccoli spettacoli, sala riunioni, ecc.).