Casa MNT _ Favaro Veneto [VE]

LUOGO: Favaro Veneto [VE]
TIPO: Residenziale
STATUS: Realizzato
ANNO: 2014
CLIENTE: Famiglia MNT

PROGETTO: Mauro Frate architects
TEAM: Mauro Frate con Ludovico Sternini, Simone Visentin

STRUTTURE: ing. Andrea Rigato
APPALTATORE: Costruzioni Edili Sartorato srl
FOTOGRAFIE: Andrea Avezzù

SUPERFICIE SCOPERTA: 952,74 mq
SUPERFICIE UTILE: 285 mq


Si tratta di un progetto di ristrutturazione di una villetta unifamiliare che viene assunto come occasione per ripensare a quegli aspetti morfogenetici specifici dell'edilizia residenziale nelle zone di espansione e nuova edificazione dei centri urbani veneti.
Il progetto prevede lavori edilizi di ristrutturazione ed edificazione in sopralzo della villetta unifamiliare esistente che in ultima analisi si sono configurati come una vera e propria sostituzione edilizia. Il nuovo volume che si trova ”congelato” in una posizione decentrata ed asimmetrica rispetto al manufatto esistente, trova tuttavia la possibilità di sbilanciarsi marcatamente verso la strada. Tra interno ed esterno è suggerito un ambiente abitabile senza soluzione di continuità, in cui non c’è frattura tra gli ambienti esterni e la zona “living”. Il rapporto con la strada risulta comunque mediato da semplici accorgimenti come l'orientamento e l'arretramento degli infissi al piano terra o come l'introduzione di una vasca per la piantumazione con funzione schermante di una siepe multispecie. Il vero fulcro distributivo dell'alloggio è la scala interna in quanto elemento in grado di moltiplicare le relazioni visive nell’abitazione e rappresenta il "trait d'union" tra il piano terra ed il nuovo piano primo.
In linea generale, tutto l'edificio ricerca una modellazione steoreometrica in grado di governare attraverso gli aggetti, gli sporti ed i dispositivi schermanti, l'irraggiamento diretto nel periodo estivo e attrezzare la maggior captazione possibile per i sistemi attivi.
Il progetto è concepito quindi come tentativo di considerare il sole quale "fattore di forma", non solo al fine di dar luogo alla realizzazione di nuovi edifici "esemplari", ma nell'auspicato ed improrogabile scenario di un sistematico aggiornamento architettonico del patrimonio edilizio esistente.
1/14
2/14
3/14
4/14
5/14
6/14
7/14
8/14
9/14
10/14
11/14
12/14
13/14
14/14